MTC-4000

Sistema di test per la corretta esecuzione della Pastorizzazione Rapida (HTST – High Temperature Short Time) che prevede si sottoponga l’alimento ad una temperatura tra 75 e 85 gradi per soli 15 o 20 secondi. Si fa passare il liquido fra due lastre metalliche riscaldate, ottenendo in brevissimo tempo un innalzamento omogeneo della temperatura.


L'MTC-4000 è il sistema di pastorizzazione del latte HTST di quarta generazione, prodotto negli Stati Uniti da Lumenite. Fornisce un metodo di test semplice ma efficace per accertare che sia rispettato il breve tempo di mantenimento della pastorizzazione richiesto dalle normative di salute pubblica. Le normative prevedono che ogni particella di latte o prodotto deve essere riscaldata ad almeno 75˚C per un minimo di 15 secondi. L'MTC-4000 misura questo breve periodo di pastorizzazione con una precisione di 1/100 di secondo.

 

Come funziona?


Le sonde di avvio e arresto sono montate in 2 aree diverse delle piastre metalliche riscaldate utilizzate per la pastorizzazione. La parte superiore dell'iniettore di sale SSI-003 è collegata a una fonte di aria pressurizzata mentre la parte inferiore è collegata all'ugello di iniezione della sonda di avvio con un tubo rinforzato ad alta pressione. Una volta aperta manualmente la valvola di uscita del liquido SSI-001, la soluzione salina viene iniettata nel tubo di contenimento che avvia il contatore. Quando la soluzione salina raggiunge la sonda di arresto, il contatore smette di fornire il tempo trascorso. L'operatore può quindi eseguire ulteriori test per soddisfare le normative sanitarie.

 


Applicazioni Food & Beverage
Produttore Lumenite
Categorie controllo di pastorizzazione

Link al sito del produttore

Richiedi informazioni

Per ottenere informazioni sul prodotto, compila il form sottostante

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e consento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto