Anche il »il sensore RI Multiline« Modulo NDUV (sensore UV non dispersivo) è stato sviluppato appositamente per l’utilizzo nell’analisi di alta qualità dei gas. Durante la fase di progettazione è stata posta particolare attenzione su un’alta stabilità e un limite di rilevamento basso. Questi obiettivi possono essere raggiunti utilizzando diodi che emettono luce a elevate prestazioni (UV-LED) e una lampada a scarica (EDL) che sono state adattate alle necessità della tecnologia di rilevamento dei gas. Nell’intervallo spettrale da 200nm a 405nm con questa nuova piattaforma di sensori si possono utilizzare ossidi di azoto, idrocarburi aromatici, chetoni, ozono, diossido di zolfo e alogeni, rilevati in modo parzialmente affidabile nell’intervallo ppb.
Le diverse componenti fotometriche come i rilevatori, gli emettitori, i campioni per la misurazione, ecc. verranno assemblate in modo specifico per ogni utente all’interno di una cassetta di alta qualità RITTER.
Impieghi
- Ricerca di biogas
- Tecnologia di misurazione ambientale
- Analisi elementare
- Analisi di gas industriali
- Tecnologia di misurazione di processo
Caratteristiche e Vantaggi
- Gruppo di gas rilevabili: SO2, NO3, O3, C12, H2S
- Tecnologia di misurazione: Sensore innovativo NDUV (sensore a raggi ultravioletti non dispersivo)
- Precisione della misurazione ±2% di intervallo (fondo scala)
- Nessuna sensibilità incrociata all’H2
- Temperatura di funzionamento: 5 – 45 °C
- Pressione di funzionamento: 800 – 1200 mbar (hPa) abs.
- Portata: 1 ltr/giorno – 100 ltr/h
- Tempo di risaldamento: 1 min
- Tempo di reazione (t90): ≈ 1-2 sec. a seconda del gas
- Interfaccia: USB, su richiesta RS232
- Nella scatola, dimensioni generali W x H x L 171 x 85 x 246 mm, peso approssimativo 1.9 kg
- Connessione del gas: connessione a vite del tubo PVDF per tubo Øi 4mm, Øo 6 mm
- Alimentazione: 24 VDC (include spina di alimentazione 100 - 240 VAC / 24 VDC)
Al contrario dei sensori fotometrici NDUV la durata dei sensori elettrochimici per la misurazione dell’H2S è limitata. Si prega di notare che i dati sulla durata di questi sensori vengono indicati per l’aria e non per la misurazione dell’H2S. Per le concentrazioni di H2S>200 ppm la durata è ridotta, per concentrazioni > 1000 ppm è critica. Mentre la performance di misurazione di UV-LED è costante, i sensori EC diventano »sordi«.
Ricalibrazione
- Si raccomanda la regolazione del punto zero una volta a settimana.
- La contaminazione della cuvetta di misurazione può comportare un disallineamento del punto finale. Grazie al filtro integrato, la regolazione del punto finale solitamente non è necessaria – ma può essere comunque eseguita una volta all’anno.
- Inoltre, possono essere fornite delle cartucce riempite con un inerte e il rispettivo gas di prova per la calibrazione del punto zero e del punto finale.
- La deriva di lungo termine è inferiore a 1% FS (Fondo scala) / 24h